Unplugged

Il Programma Unplugged mira a:

  • favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
  • migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

Unplugged è indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

12unitaE’ articolato in  , ed è condotto dall’insegnante in classe applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo.

Nell’applicazione del programma, gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale: la loro motivazione e l’entusiasmo sono determinanti ai fini della qualità dell’implementazione e dell’efficacia dell’intervento.
Per questo viene loro fornita gratuitamente una formazione specifica, attraverso un corso di 2 giorni e mezzo, per un totale di 20 ore, agli inizi di settembre di ogni Anno Scolastico. In base al numero delle richieste di formazione da parte degli insegnanti, i Corsi di 20 ore sono replicabili su cinque pomeriggi anche ad Anno Scolastico avviato.

 

 

 

 

 

A supporto dell’applicazione del programma è disponibile il kit che include il manuale per l’insegnante, il quaderno dello studente e il set di carte da gioco per l’unità 9.

CopertinaManDocenteCopertinaQuadStudente


Scheda5

Scheda7

Scheda13

 

unpluggedPER ULTERIORI INFORMAZIONI E/O CHIARIMENTI CONTATTARE IL REFERENTE REGIONALE DEL PROGRAMMA UNPLUGGED
Dott. Stefano Berti  (Responsabile Ufficio Promozione della Salute – Dipartimento Prevenzione Area Vasta 2 Sede operativa di Ancona)
Telefono: 071 8705590/1 Fax: 071 8705592  E-mail: stefano.berti@sanita.marche.it

Elenco dei Formatori Locali in Area Vasta nella Regione Marche

Sito di riferimento Unplugged Italia: http://www.oed.piemonte.it/unpluggeditalia/

“Unplugged”, letteralmente “senza amplificazione”, è un Programma scolastico efficace e validato a livello internazionale per la prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive (tabacco, alcol, marijuana e altre droghe) basato sul modello dell’influenza sociale e sul potenziamento delle abilità per la vita (life skills).

“Unplugged” è stato sviluppato da un pool di esperti  di varie professionalità (epidemiologi, sociologi, psicologi, educatori e insegnanti) all’interno del Progetto EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial) tenendo conto di tutte le conoscenze rilevanti sui determinanti dell’inizio dell’uso di droghe e sui fattori protettivi dei comportamenti di abuso. Lo studio EU-Dap che rappresenta la prima esperienza di valutazione dell’efficacia di un programma scolastico a livello europeo, è stato coordinato a livello nazionale dall’Osservatorio Epidemiologico delle Di¬pendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Sulla base delle prove di evidenza riscontrate attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato in 7 Paesi, “Unplugged” è stato valutato “il primo programma europeo di provata efficacia”.

MappaEuropa