Stand by me

Logo SBMObiettivo generale  
Favorire la coesione di classe, la promozione, il mantenimento e il miglioramento della salute, la prevenzione dei comportamenti a rischio e l’educazione alla diversità attraverso le life skills.

N.B. Il Progetto può essere sviluppato come parte propedeutica al Programma “Unplugged” del quale condivide finalità e strumenti.

Obiettivi specifici

  • Promuovere il benessere personale e relazionale mediante metodologie attivo-esperienziali incentrate sulle life skills.
  • Prevenire i comportamenti a rischio causati dal condizionamento dei pari, dagli atteggiamenti di bullismo, dalla sovraesposizione ai social network e dai pregiudizi/stereotipi legati alla diversità.

Rivolto a  
Destinatari intermedi: docenti degli Istituti Comprensivi
Destinatari finali: ragazzi delle classi Ie delle Scuole Secondarie di 1° grado

Programma delle attività e tempi   

Il programma si articola in due fasi:

  1. Corso di formazione per insegnanti della durata di tre pomeriggi di quattro ore ciascuno per approfondire la conoscenza degli strumenti proposti e la metodologia educativa basata sulle life skills.
  2. N. 4 unità didattiche articolate in più incontri d’aula condotti dagli insegnanti e focalizzati su:
    –    coesione del  gruppo classe, sviluppo della socializzazione e delle competenze relazionali,
    –    saper fronteggiare la pressione dei pari ed il bullismo,
    –    prendere consapevolezza dei rischi e delle opportunità dei social network,
    –    educare alla diversità.

Metodologia
Si prevede l’utilizzo di metodi di insegnamento interattivi, incentrati sulle life skills e sul modello socio-affettivo per favorire nei ragazzi l’acquisizione delle abilità e delle competenze di vita:

  • Confronto su storie di vita
  • Visione di film
  • Lettura di libri
  • Brainstorming
  • Giochi di ruolo
  • Confronto in circle time.

Piano di valutazione
Schede di monitoraggio per ogni unità didattica
Questionari di gradimento per docenti e studenti